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Granfondo Nove Colli: siete ok con la preparazione?


Mancano 4 mesi (circa) alla partenza della Nove Colli, a che punto siete con la vostra preparazione atletica? La granfondo è considerata come la maratona dei ciclisti, quindi necessità di una lungo e accurato allenamento.

Nel periodo invernale diventa più diffcile percorrere delle lunghe distanze all`aperto quindi delle valide alternative per l`allenamento invernale potrebbero essere: la palestra e altri sport invernali.

Gli esercizi in palestra avranno lo scopo di massimizzare il guadagno di forza minimizzando l`aumento di volume muscolare. Si consiglia pertanto di svolgere 12-18 ripetizioni per esercizio privilegiando la forza nelle prime fasi e la resistenza al termine del periodo preparatorio con i pesi. L`allenamento sarà principalmente rivolto al potenziamento degli arti inferiori ma è molto importante rafforzare anche la muscolatura addominale e lombare senza tralasciare l`allenamento del tronco e degli arti superiori. Ovviamente il tutto sarà preceduto da una fase di riscaldamento su ciclette o su step di 5-10 minuti.

Al termine della seduta si consiglia di eseguire un lavoro di trasformazione su ciclette di 15-20 minuti concludendo l`allenamento con qualche esercizio di stretching.

Tra le attività alternative che ben si abbinano alle temperature invernali, ottime sono lo sci di fondo e il pattinaggio, che manentengono efficiente il sistema cardiovascolare e allo stesso tempo non danneggiano articolazioni e muscolatura.

Quale alimentazione per una granfondo?

Durante queste feste potete sbizzarirvi introducendo tanti carboidrati complessi, fondamentali nell`alimentazione di un ciclista. Quindi prediligiete tanti piatti di pastasciutta, riso e cereali.

Avete controllato la vostra bicicletta da corsa?

Prima di affrontrontare una gara così impegnativa sarebbe il caso di effettuare un accurato controllo del mezzo meccanico.Si sostituiranno, per esempio, la catena e i copertoncini se esauriti, si faranno registrare il cambio, i freni e le ruote. La posizione in sella è molto importante specie nelle competizioni più lunghe, per questo motivo si consiglia di acquistare una bici costruita su misura o comunque farla regolare da un meccanico specializzato.

Non sottovaluate le scarpe e cercate un modello in base alla forma del vostro piede, meglio sarà se è il vostro meccanico a consigliarvi il modello più adatto e a sistemarvi i tacchetti.

Bene, arrivati a questo punto della preparazione e dell`anno non vi rimane che pensare a quando ritagliarvi tre settimane di riposo assoluto, per ricaricare le batterie, forse il momento giusto è proprio questo...

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