hotel cesenatico 3 stelle
MENU

Cosa fare a Pasqua a Cesenatico?


Una mini guida sulle tradizioni pasquali di Cesenatico!

Trascorrere le vacanze di Pasqua a Cesenatico, nel cuore della Romagna, vuol dire poter contare su una vastissima offerta di eventi culturali, religiosi, sportivi e gastronomici che contribuiscono a rendere ancora più dolci questi giorni di festa. La scelta è davvero ampia, adatta a pubblici di ogni età e gusto, e per questo, ancora una volta, Cesenatico è il posto ideale in cui trascorrere le proprie vacanze anche con tutta la famiglia.

Fra gli eventi sportivi di maggior richiamo c`è sicuramente la regata `Vele di Pasqua` che, come ogni anno, si tiene durante le festività di Pasqua. Possono iscriversi alla regata solo i catamarani,  esclusivamente suddivisi per classi, e viene considerata una delle regate più importanti al mondo per genere. La gara di imbarcazioni è inoltre accompagnata dal mercatino delle vele  che si svolge sul Porto Canale di Cesenatico, dove sono proposti prodotti artigianali ed enogastronomici tipici. 

Ma è sicuramente dal punto di vista delle manifestazioni religiose che Cesenatico dà il meglio di sé.  Fra le celebrazioni religiose più suggestive c`è la Via Crucis che si tiene il Venerdì Santo e parte sempre dal Porto Canale per arrivare, dopo aver percorso le dodici stazioni, alla Chiesa di San Giacomo Apostolo nel centro storico. Alla fine della Via Crucis si tiene l`attesissimo concerto di Pasqua con un repertorio di musica classica. 

Per gli amanti del buon cibo e della tavola, invece, l`appuntamento da non perdere è quello della caratteristica sagra della pagnotta a Sarsina che come ogni anno si tiene in concomitanza con la Santa Pasqua: è infatti la mattina della domenica pasquale che c`è l`usanza, nella provincia di Cesenatico, di fare colazione con questa pagnotta dolce che però può essere gustata anche con prodotti salati. Inoltre, nelle domeniche immediatamente precedenti alla Pasqua, nella zona di Piazza Plauto e strade limitrofe saranno allestiti stand di prodotti tipici da abbinare a questo particolarissimo dolce. La Pasqua culinaria di Cesenatico non è solo questo, ma anche tanto altro visto che il territorio è conosciuto per la bontà delle sue materie prime e la particolarità delle sue preparazioni: piadina, funghi, tartufi e tanto altro accompagneranno i vostri giorni di festa!

Per chi, invece, vuole immergersi nella cultura, Cesenatico ha una ricca  offerta di musei di ogni genere che resteranno aperti per i visitatori anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, come ad esempio il Museo della Marineria che mette in mostra moltissimi reperti unici relativi all`evoluzione della navigazione. Infine, per gli amanti della natura e della vita all`aria aperta, Cesenatico offre anche parchi e percorsi naturalistici e ciclistici con aree di ristoro attrezzate per il classico picnic del Lunedì dell`Angelo.

Offerta di Pasqua dell`Hotel Tiffany

Per le festività di Pasqua, l`hotel tre stelle Tiffany&Resort di Cesenatico ha pensato per i suoi ospiti un`offerta speciale. Visita l`offerta esclusiva che ti propone l`Hotel Tiffany e trascorri le tue vacanze di Pasqua a Cesenatico!

Richiedi Informazioni

Inserire le età dei bambini

Book Now